di Gabriella Fabrizio*
L’azienda o ditta di trasporti è una società che svolge servizi di trasporto pubblico o privato in base a determinati contratti di servizio. Essa è un’attività commerciale legata all’organizzazione del trasporto di merci di vario genere.
PRIMI PASSI PER APRIRE UN’AZIENDA DI TRASPORTI
Aprire un’azienda/ditta di trasporti può essere un’idea molto originale soprattutto per le persone amanti dell’ e-commerce, grazie al quale, negli ultimi anni, sono aumentati i volumi di merci trasportate da un paese all’altro.
Questa è un’attività che richiede comunque una serie di attente considerazioni iniziali ma offre davvero grandi opportunità di guadagno e di successo professionale.
E’ importante in primis studiare la nicchia di mercato di riferimento per il servizio che si vuole offrire, in un secondo momento è necessario fare una valutazione dei potenziali clienti e dei concorrenti.
Tutto questo discorso comporta comunque la necessità di redigere un business plan che aiuta così ad individuare la zona, il target, i clienti che meglio rispondono alle proprie esigenze/richieste.
Inoltre, il business plan aiuta anche a quantificare i costi di apertura e di gestione e potenziali ricavi in prospettiva annuale.
Per la redazione di un buon business plan ci si può rivolgere ad un commercialista che grazie alle sue competenze e conoscenze può aiutare e supportare l’imprenditore ad affrontare i vari aspetti e ad analizzare ogni minimo dettaglio. Il professionista può aiutare anche nell’espletamento delle diverse pratiche burocratiche previste dalla legge.
REQUISITI E ASPETTI BUROCRATICI PER APRIRE UN’AZIENDA DI TRASPORTI
Uno dei requisiti fondamentali per avviare una ditta di trasporti è senz’altro una vera solidità finanziaria, seguita poi dall’idoneità psichica e fisica del guidatore, importanti per affrontare le condizioni di lavoro particolarmente difficoltose.
Sono infatti richiesti molti sacrifici da parte del conducente sia in termini di orario che in termini di concentrazione.
Questo aspetto riguarda in modo particolare la sicurezza stradale volta a tutelare lo stesso conducente.
Un altro requisito indispensabile per poter esercitare la professione è il possesso di una prova cartacea che attesti una pregressa esperienza lavorativa non inferiore ai cinque anni.
Chi vuole aprire un’azienda di trasporti deve:
– presentare una domanda cartacea all’Albo degli Autotrasportatori, a cui allegare un attestato di buona condotta. Nel caso in cui si presuma di utilizzare mezzi di portata superiore al 1,5 tonnellate allora è necessario produrre dei documenti aggiuntivi;
– deve avere una conoscenza del settore per poter agire in maniera efficace e proporre alla clientela soluzioni vantaggiose.
Ovviamente come per qualsiasi altra attività in proprio si dovrà procedere con l’apertura della Partita Iva, la registrazione al Registro Imprese della Camera di Commercio e l’apertura delle posizioni INPS e INAIL.
Solo nel caso di trasporti, infine, andrà richiesto il nulla osta alla guida come prevede il Codice della Strada.
Nell’aprire un’azienda di trasporti è importante anche chiarire la tipologia di impresa che si vuole avviare nonché la dimensione e gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Si può decidere di operare e lavorare come “padroncini” servendo così alle aziende il semplice trasporto di merci, o ancora si può decidere di avere più mezzi per servire più aziende contemporaneamente.
Non va comunque dimenticato che se si hanno più mezzi e un capannone ci vuole anche più personale.
Devono essere assunti autisti professionisti e magazzinieri, oltre a impiegati per gestire la logistica e la parte commerciale.
Tutto questo dipende senz’altro dal budget e dallo spazio che si ha a disposizione.
Infine si può decidere anche la tipologia di merci che si vuole servire: alimenti, medicinali, merci speciali, ecc.
CONSIDERAZIONI E CONCLUSIONI
Il settore del trasporto delle merci è certamente una importante risorsa per la prosperità del paese: esso provvede a far circolare le merci o i prodotti all’interno di un mercato.
È importante saper sempre interpretare quelle che sono le evoluzioni del mercato per poter rispondere puntualmente e con precisione alle diverse richieste della clientela.
La logistica, infatti, è un settore che spazia dall’approvvigionamento delle materie prime al loro stoccaggio, al rifornimento all’interno dei reparti, fino all’imballaggio delle merci stesse e del trasporto attraverso la rete distributiva.
Essa cambia in modo rapido e quindi bisogna saper comunque innovare, nonché migliorare e ampliare i servizi offerti per soddisfare le diverse esigenze del pubblico.
*Social Media Specialist