Bonus per tutti: sconto 50% telefono! Domande 1° aprile 2022

  • Categoria dell'articolo:News dal web

 

Bonus per tutti in partenza. Arriva un’agevolazione che permette di risparmiare sulle tariffe telefoniche fisse e mobili. Stando alla delibera dell’AGCOM si potrà usufruire di uno sconto del 50%. Domande da presentare entro il 1°aprile 2022. Ecco a chi spetta e come funziona il nuovo Bonus Telefono.

Bonus per tutti in partenza. Arriva un’agevolazione che permette di risparmiare sulle tariffe telefoniche fisse e mobili. Stando alla delibera dell’AGCOM si potrà usufruire di uno sconto del 50% presentando le domande entro il 1°aprile 2022.

Stiamo parlando di un Bonus senza ISEE indirizzato ad una specifica platea di beneficiari: tutti i disabili.

Ma vediamo subito cosa prevede la delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, chi sono i beneficiari del Bonus Telefono 2022 nello specifico e tutte le altre novità al riguardo.

Faremo, poi, il punto sulle detrazioni fiscali e sulle agevolazioni IVA rivolte ai soggetti affetti da disabilità.

Maggiori informazioni su tutti i Bonus richiedibili nel 2022 le trovate nel video YouTube di Mondo Pensioni.

 

Bonus per tutti: sconto per i disabili entro il 1°aprile 2022. Cosa prevede il Bonus Telefono AGCOM

Partiamo subito esaminando i dettagli contenuti nella delibera n. 290/21/Cons dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per capire cosa prevede il Bonus Telefono 2022.

Lo scorso 23 settembre, l’Ente ha emanato una delibera contenente nuove disposizioni riguardanti le agevolazioni che spettano a tutti i disabili in tema telefoni.

Nello specifico, nuove indicazioni sono state fornite circa l’accesso dei disabili alle offerte di rete fissa, mobile e di rete internet.

Un provvedimento in base al quale il Bonus per tutti i disabili si estende su più campi. La delibera conferma lo sconto e le agevolazioni già in vigore per quanto riguarda le offerte delle reti fisse, ma al tempo stesso ne introduce di nuove per la rete mobile.

In più, viene comunicata l’estensione della categoria dei potenziali beneficiari del Bonus Telefono 2022 e l’intento di istituire un tavolo tecnico con il compito di accertare le adesioni dei potenziali fruitori del Bonus allo sconto e alle agevolazioni accessibili solo tramite presentazione delle domande entro la data del 1°aprile 2022.

Bonus per tutti i disabili: a chi spetta il Bonus Telefono 2022

Sintetizzati i punti della delibera AGCOM passiamo ad analizzare nel dettaglio la questione riguardante l’estensione della platea di beneficiari che potranno accedere al Bonus Telefono 2022.

Il provvedimento fissa un’estensione della categoria dei potenziali fruitori del contributo in modo da abbracciare altri disabili che hanno diritto al Bonus 2022.

Più nello specifico, potranno accedere al Bonus Telefono 2022 tutti i disabili a cui è stata accertata l’incapacità nella deambulazione per gravi limitazioni, per mezzo del verbale di handicap, come disposto dall’ex articolo 30, comma 7, Legge numero 388 del 23 dicembre 2020.

Volendo sintetizzare, lo sconto e le agevolazioni vengono estese ad un numero maggiore di soggetti, diventando quasi un “Bonus per tutti” i disabili.

Messa da parte l’allargamento della platea dei beneficiari, passiamo ai soggetti a cui spetta il Bonus Telefono 2022.

Le domande entro il 1°aprile 2022 possono essere presentate da tutti i disabili ciechi, sordi e con gravi limitazioni della propria capacità di deambulazione. Sono questi i soggetti che potranno ottenere il riconoscimento del Bonus Telefono 2022.

Bonus per tutti: non solo sconto del 50%. Ecco come funziona il Bonus Telefono 2022

Passiamo ora al funzionamento del Bonus per tutti i disabili. Anticipiamo il contributo va oltre il semplice sconto del 50% che verrà applicato sulle offerte già presenti sui telefoni e sull’attivazione delle nuove, sia per la rete fissa che mobile.

Il Bonus Telefono 2022 per tutti i disabili, infatti, abbraccia una serie di agevolazioni IVA e permette ai beneficiari di poter godere di una detrazione fiscale pari al 19% sulla spesa sostenuta per acquistare un nuovo telefono.

Ma procediamo con ordine partendo dalle offerte telefoniche attivabili. Il Bonus per tutti i disabili 2022, le cui domande vanno presentate entro il 1°aprile 2022, potrà essere utilizzato per le offerte di rete fissa e mobile.

Nel primo caso, il Bonus Telefono 2022 prevede uno sconto sulle offerte voce e dati già attive, ma anche sulle nuove che si ha intenzione di attivare.

Per la rete mobile, invece, il Bonus Telefono per tutti i disabili si concretizza in una serie di agevolazioni riguardanti le offerte voce e dati per Gigabyte da 20 a 50, oltre tale soglia o per una quantità di Gigabyte illimitata.

Bonus Telefono 2022 per tutti i disabili: come avere lo sconto del 50% su rete fissa e mobile, e l’agevolazione IVA e la detrazione del 19%

Elencati i benefici impliciti del Bonus Telefono 2022 per tutti i disabili, passiamo alla fase di richiesta. La domanda sorge spontanea: lo sconto del 50% e le altre agevolazioni si potranno avere sia sulla rete fissa, sia su quella mobile?

La delibera n. 290/21/Cons dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) è molto chiara al riguardo: lo sconto e le agevolazioni messe a disposizione di tutti i disabili sono fruibili o per la rete fissa, o per la rete mobile.

Detta diversamente, non si possono sfruttare sconti e agevolazioni contemporaneamente, sia per le offerte dati e voce della rete fissa, sia per quella mobile.

In un certo senso, le diverse opzioni che compongono il Bonus per tutti i disabili non sono cumulabili fra loro.

Per quanto concerne, invece, la parte del Bonus Telefono 2022 riguardante le agevolazioni fiscali si potrà sfruttare la detrazione del 19% sull’acquisto di un nuovo telefono. In questo caso, i disabili dovranno essere in possesso di un certificato di invalidità permanente.

Stessa cosa per godere dell’IVA agevolata pari al 4% per acquistare un nuovo dispositivo.

Ricordiamo che il Bonus Telefono