Il più grande metaverso per videogiocatori è prossimo al lancio: Illuvium. Dotato di grafica, trama e gameplay complessi come non se ne erano mai visti su Blockchain, lo scopo sarà catturare e quindi collezionare gli NFT di creature mostruose. Infinite le possibilità di guadagno con il trading degli NFT di questo metaverso che ha anche la sua criptovaluta nativa (ILV), che è già alle stelle!
I metaversi crittografici, ovvero le realtà virtuali che si basano su una tecnologia Blockchain, inserendosi nell’ecosistema di criptovalute e Non Fungible Token, offrono agli utenti molte possibilità non solo di divertimento, ma anche di guadagno ed investimento, ad esempio facendo trading con le valute digitali native e gli NFT delle risorse digitali, quali avatar e immobili.
Altra possibilità di guadagno è rappresentata dall’opportunità di giocare ai videogiochi play-to-earn su Blockchain con cui ottenere criptovalute e NFT. Tutti questi giochi hanno però un difetto condiviso: quello di avere il carattere di minigiochi, cioè una struttura, un gameplay e una grafica molto semplice.
Il mondo di Illuvium, nuovo metaverso Blockchain per videogiocatori, differisce completamente dai precedenti e crea un gioco complesso per trama e gameplay, ma che usando la tecnologia Blockchain si basa comunque sulle criptovaluta sulla vendita di risorse NFT.
Al momento infatti non esistono ancora videogiochi 3D di qualità cinematografica costruiti interamente su Blockchain, ma Illuvium mira proprio a rappresentare il primo videogioco di ruolo open world di alta qualità sia per grafica che per gameplay, ma in cui si usano criptovalute.
Vediamo in cosa consisterà in dettaglio il novo metaverso Illuvium e anche quali sono le infinite posssibilita di investire in esso con criptovalute e NFT.
Il metaverso Illuvium, dove lo scambio di NFT avviene senza commissioni grazie al protocollo Immutable X
Illuvium sarà un grande videogioco di ruolo open world che usa la tecnologia Blockchain, cioè dove le risorse digitali sono NFT e l’economia del gioco si basa sulla criptovaluta nativa ILV, anche se resta supportata per gli acquisti ETH la valuta digitale nativa della Blockchain Ethereum su cui il gioco opera.
Gli NFT, cioè risorse digitali la cui proprietà può essere scritta è registrata sulla Blockchain, che è un grande archivio pubblico, sono diventati sempre più popolari. Eppure uno dei problemi legati a queste risorse è il proprio il fatto che la Blockchain più comune per il loro utilizzo sia Ethereum, la quale per elaborare ogni transazione usa il protocollo PoW, lo stesso dei Bitcoin, che richiede un gran dispendio energetico e ha poca scalabilità. Per effetto di questo le “gas fee” su Ethereum, cioè le commissioni quando si creano (minting) o si acquistano NFT sono sempre molto alte e questo allontana una parte degli utenti.
Proprio per far fronte a questo problema dei costi Illuvium è un metaverso sempre costruito sulla Blockchain di Ethereum, ma che usa un protocollo diverso, cioè Immutable X, questo è dotato di una maggiore scalabilità e permette agli utenti della realtà virtuale di scambiare gli NFT delle risorse digitali con zero spese di commissioni, cioè senza la gas fee di Ethereum.
Oltre ai costi ridotti Immutable X garantisce anche transazioni più veloci e quindi un migliore esperienza di gioco, con 9.000 transazioni al secondo supportate.
Illuvium sarà il più grande videogioco su Blockchain. Qualche approfondimento su trama e gameplay!
Prima di affrontare la questione legata a come investire in Illuvium metaverso con criptovalute e NFT vediamo meglio in cosa consiste questo mondo virtuale.
In questo grande gioco di ruolo sarete uno dei membri di una flotta spaziale che indaga su un misterioso segnale di soccorso, questo però vi porterà su un pianeta in rovina dove la vostra astronave si schianterà e dove inizierà la vostra avventura in un pianeta circondato da un oceano di cristallo.
Questo pianeta è scosso da importanti eventi meteorologici che di continuo cambiano di fatto l’ambientazione e lo scenario di gioco, rendendo l’esperienza nel metaverso sempre più varia e dinamica.
Il vostro compito come giocatore sarà esplorare questo mondo e svelarne i misteri diventando un Hunter, cioè cacciatori che si scontrano e catturano le bestie più strane e selvagge del pianeta, gli Illuvial!
Illuvium, il metaverso dove lo scopo è collezionare NFT! Con possibilità di guadagno incredibili!
Il solo giocare ad Illuvium può essere un’azione infinitamente redditizia. Lo scopo è in pratica collezionare gli NFT dei 100 Illuvial presenti nel metaverso, ognuno dei quali ha abilità e proprietà uniche.
Catturare una creatura potente e rara vuol dire anche impossessarsi di un NFT di valore che può essere rivenduto con un cospicuo guadagno.
Ma questo mondo è anche popolato di Arene dove i diversi giocatori potranno combattere e far scontrare le creature catturate.
Insomma uno dei punti di forza di Illuvium è il gameplay e le costante possibilità di guadagnare con tutti gli aspetti del gioco.
La criptovaluta Illuvium (ILV) già alle stelle! E il metaverso non è ancora stato lanciato…
Come ogni metaverso crittografico che si rispetti Illuvium ha la sua criptovaluta nativa ILV, anche se nel marketplace gli acquisti saranno comunque supportati in ETH.
Lo scopo del token ILV, oltre all’economia di gioco, è prima di tutto la governance, poiché Illuvium come tutte le applicazioni Blockchain si fonda sulla DAO, il meccanismo per cui i possessori della criptovaluta nativa hanno praticamente diritto di voto in merito alle future decisioni della piattaforma.
Al momento, stando a CoinMarketCap, 1ILV = 537 €.
Si tenga però presente che quando si tratta di criptovalute native appartenenti a metaversi in fase di lancio, la moneta come gli NFT aumentano di valore al completamento delle varie tappe della roadmap. Quindi il token ILV promette un’esplosione di prezzo, che di base è già molto alto, non appena le funzionalità del metaverso saranno a disposizione degli utenti.
Il prezzo della moneta è parecchio alto, ma si possono comunque comprare frazioni di token come accade con i Bitcoin. Trattandosi di un token ERC-20, cioè che opera su rete Ethereum, la criptovaluta ILV può essere acquistata sulla piattaforma di scambio decentralizzata (DEX) Uniswap: 0x767fe9edc9e0df98e07454847909b5e959d7ca0e.
Prossima tappa della roadmap: il drop degli NFT delle LAND del metaverso Illuvium
Per quanto riguarda la roadmap, una delle prossime tappe del progetto Illuvium sarà il drop degli NFT delle LAND del metaverso, cioè gli spazi nella realtà virtuale.
Quando giocate o esplorate una realtà virtuale su Blockchain ogni risorsa digitale presente è un Non Fungible Token (NFT). Ma se Illuvium da questo punto di vista offre la possibilità di guadagnare collezionando gli NFT degli Illuvial, cioè le creature che vivono sul pianeta e che dovrete catturare, altra possibilità interessante di investimento saranno gli NFT delle LAND, questo perché la prima offerta presenta sempre un prezzo di vendita ridotto rispetto a quello che sarà il valore sul mercato delle risorse dopo che il metaverso sarà completato in ogni aspetto.
Quando avverrà il lancio del metaverso Illuvium? Uno sguardo alla roadmap
Al momento di Illuvium esiste solo la versione beta testing, ma la partecipazione al test è privata, dovrete cioè registrarvi sul sito e sperare di essere scelti come tester.
Un’anteprima del metaverso è offerta dal video YouTube pubblicata dal team di Illuvium:
In ogni caso stando alla roadmap il lancio vero e proprio del metaverso Illuvium Zero è previsto per il Q2 2022, cioè il secondo trimestre di quest’anno, quindi davvero a breve.
Questa data è da tenere in considerazione soprattutto per il rialzo di prezzo