BONUS PUBBLICITA’: LE SCADENZE DEL 2020

Bonus pubblicità

 

BONUS PUBBLICITA’: LE SCADENZE DEL 2020

Come inviare le comunicazioni e come prenotare il credito d’imposta per investimenti su testate anche online, radio e tv locali.

Le imprese e tutte le partite IVA che intendono richiedere il bonus pubblicità 2020, ossia un credito d’imposta pari al 75% sugli investimenti in pubblicità su stampa anche online ed emittenti radio tv locali , possono presentare  la domanda dal primo al 31 marzo, esclusivamente in via telematica.

Il diritto al bonus pubblicità spetta ad imprese, autonomi ed enti non commerciali che effettuano investimenti incrementali per almeno l’1% sullo stessa tipologia di mezzo di informazione rispetto all’anno precedente, in questo caso rispetto al 2019.

Il riferimento normativo è l’articolo 57-bis del decreto legge 50/2017.

I passaggi per presentare la domande sono i seguenti:

  1. Il primo step è inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta“,  che consiste in una sorta di prenotazione delle risorse, contenente i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell’anno per il quale si chiede l’agevolazione.
  2. Successivamente il Dipartimento per l’informazione e l’editoria forma  un primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito di imposta con l’indicazione del credito teoricamente fruibile da ciascun soggetto.
  3. Dal primo al 31 gennaio dell’anno successivo a quello della domanda va inviata  la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati“, attestante gli investimenti realmente effettuati nell’anno agevolato.
  4. Infine, sarà pubblicato sul sito del Dipartimento l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta.

Per chi ha fatto domanda nel 2019 si avvicina tempo per inviare la Dichiarazione sugli investimenti effettuati.