Enoturismo, un’opportunità di successo per l’economia locale
L’enoturismo è il turismo del vino, un nuovo modo di conoscere il territorio e le sue tradizioni; racconta la storia di un vino, di un’azienda, di una famiglia.
È rivolto ai turisti ed a tutte quelle persone in cerca di esperienze emozionali, si propone come un’opportunità per la valorizzazione del territorio e delle produzioni locali.
Si tratta di un vero e proprio “turismo in cantina” attraverso cui i produttori possono raccontare e promuovere i propri vini.
Aprendo le porte delle proprie cantine permettono ai visitatori di conoscere le origini di un vino e la storia di un luogo.
L’enoturista, persona curiosa, potrà scoprire cosa c’è dentro e dietro una bottiglia di vino.
Attraverso visite guidate ai vigneti ed attività di carattere culturale e ricreativo, si andrà oltre la solita degustazione, vivendo delle vere e proprie wine experience.
Le cantine potranno valorizzare al meglio le caratteristiche olfattive dei propri vini proponendo speciali abbinamenti con prodotti agroalimentari del posto, accuratamente selezionati, per un trionfo di gusto e sapori: un’invasione sensoriale!
Il tutto dovrà essere integrato con la natura ed il benessere, si potranno organizzare dei wine trekking, ossia percorsi ad hoc tra meravigliosi scenari, all’insegna della scoperta delle tradizioni di un territorio.
Il paese che vogliamo è un paese capace di creare una gestione sostenibile del territorio, dove la cantina diventi valore collettivo.
Occorre quindi una strategia sinergica che coniughi valorizzazione del territorio, produzione vinicola, agricoltura e crescita occupazionale.
Enoturismo quindi come occasione per creare un sistema integrato su misura, capace di coinvolgere enti locali, associazioni e politica al fine di offrire opportunità di crescita per Santa Paolina.
Articolo redatto per l’Associazione Culturale Rinascita