INQUADRAMENTO FISCALE, CONTRIBUTO E ASSICURATIVO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE

  • Categoria dell'articolo:Dichiarativi

TIROCINIO PROFESSIONALE

Il tirocinio può essere di tipo “formativo” o “professionale

Il tirocinio professionale è requisito propedeutico al sostenimento dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione.

Di seguito l’inquadramento fiscale, contributivo e assicurativo.

Inquadramento fiscale

In base all’art. 50, comma 1, lettera c), DPR 917/1986 sono assimilati ai redditi da lavoro dipendente “ le somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio o di assegno, premio o sussidio per fini di studio o di addestramento professionale, se il beneficiario non e’ legato da rapporti di lavoro dipendente nei confronti del soggetto erogante”

Da ciò discende l’obbligo per il Dominus di assoggettare le somme corrisposte al tirocinante a titolo di borsa di studio allo stesso trattamento fiscale previsto per i redditi da lavoro dipendente.

In particolare egli dovrà assoggettare le somme a trattenuta Irpef , applicando le aliquote per scaglioni di reddito previste dall’art. 11 DPR 917/1986, e a trattenute per addizionale comunale e regionale all’Irpef.

Se spettanti, dovrà riconoscere al tirocinante le detrazioni per lavoro dipendentee/o carichi familiari, nonché corrispondere il Bonus ex DL 66/2014 (c.d. Bonus Renzi).

Esclusione dagli obblighi contributivi ed assicurativi

Il tirocinio professionale è escluso da prelievo contributivo, quindi nessun adempimento Inps dovrà essere posto in essere.

Vi è l’esclusione dall’obbligo assicurativo Inail come da circolare Inail emanata al riguardo.

In relazione alla copertura previdenziale, il tirocinante ha la facoltà di pre iscriversi alla Cassa di previdenza di competenza.

Adempimenti a carico del Dominus

In occasione dell’attivazione del tirocinio professionale, il Dominus provvederà a formalizzare per iscritto l’assegnazione del rimborso spese forfettario.

Non vi è l’obbligo della comunicazione Unilav in relazione a questa tipologia di tirocini.

I tirocinanti, inoltre,non devono essere iscritti sul Libro Unico del Lavoro (Min. Lav., Vademecum sul Lul, 2008).

In considerazione degli obblighi, anche di tipo contabile, relativi agli adempimenti fiscali, il Dominus dovrà tuttavia predisporre mensilmente un prospetto dal quale risultino le somme erogate e le trattenute operate ed effettuare i relativi versamenti tributari effettuati con modello F24.

A fine anno o in caso di cessazione del tirocinio professionale dovrà provvedere a effettuare il conguaglio fiscale.
Ulteriore adempimento per il Dominus sarà quello di certificare le somme  erogate attraverso la Certificazione Unica e presentare il Modello 770.