BONUS TV PER COMPRARE TELEVISORE O DECODER NUOVO

Bonus tv 2020

E’ in vigore il bonus tv per l’acquisto di un televisore o decoder di nuova generazione. Requisiti e procedure per acquistare un prodotto compatibile.

L’obiettivo del bonus Tv è favorire il passaggio alla nuova tecnologia prevista per i decoder del digitale terrestre.

Chi acquista un nuovo televisore o un apparecchio (ad esempio un decoder) adatto a ricevere il segnale radiotelevisivo, ha diritto al cosiddetto bonus TV, per agevolare l’adeguamento al nuovo standard DVB-T2.

Il Governo ha reso disponibile online sull’apposito sito la lista dei prodotti ammessi al bonus. Si tratta per lo più di televisori e decoder di nuova generazione.

In tutti i casi, lo sconto è utilizzabile fino al 31 dicembre 2022 , salvo esaurimento risorse, pari a 151 milioni di euro.

L’ acquirente auto certificherà il rispetto dei requisiti. Infatti all’atto dell’acquisto presenta una richiesta di contributo che serve anche a dichiarare che l’ISEE è inferiore ai 20mila euro e che nessun componente del nucleo familiare ha già utilizzato il bonus.

Nel caso in cui vengano accertate irregolarità, il contributo viene revocato. Stesso discorso per i venditori che applicano il credito d’imposta senza seguire correttamente la procedura. Se invece la scorrettezza è più grave viene informata la Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del MiSE.