Al momento stai visualizzando FONDO PERDUTO E MUTUI A TASSO ZERO PER IMPRENDITRICI AGRICOLE

FONDO PERDUTO E MUTUI A TASSO ZERO PER IMPRENDITRICI AGRICOLE

Un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili e un mutuo a tasso zero per la restante parte, nei limiti del 60% dell’investimento a favore delle imprenditrici e delle imprese a totale o con maggioranza femminile.

La misura «Più Impresa» gestita da Ismea, inizialmente riservata alle sole imprese giovanili, è
stata estesa a tutte le imprese femminili, indipendentemente dall’età.
La misura è dedicata ai giovani e alle donne che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o che sono già attivi in agricoltura da almeno due anni e intendono migliorare la competitività della loro impresa.
L’agevolazione è operativa su tutto il territorio nazionale.
Possono accedere alla misura le micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti o da donne.
Sono ammissibili all’agevolazione gli investimenti fino a 1,5 milioni relativi a progetti di sviluppo o
consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.
Nello specifico, sono agevolabili le spese per lo studio di fattibilità, le opere agronomiche, le opere edilizie e gli oneri per il rilascio della concessione, nonché le spese di investimento relative al settore della produzione agricola primaria, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli.
L’acquisto di terreni è ammissibile solo in misura non superiore al 10% dei costi ammissibili totali dell’intervento da realizzare. La potenzialità dei nuovi impianti di trasformazione non dovrà essere superiore al 100% della capacità produttiva, stimata a regime, dell’azienda agricola oggetto dell’intervento.                                                                            Le imprese, grazie a Ismea, possono ottenere un mutuo agevolato, a tasso zero, per un importo non
superiore al 60% delle spese ammissibili.
La misura prevede un mix con un contributo a fondo perduto, per un importo non superiore al 35% delle spese ammissibili.
Per le attività di agriturismo e le altre attività di diversificazione del reddito agricolo saranno concesse agevolazioni in regime “de minimis” nel limite massimo di 200mila euro.
Le spese effettuate dovranno essere rendicontate per Stato avanzamento lavori.