COME APRIRE UN AUTONOLEGGIO

  • Categoria dell'articolo:Fare impresa

di Gabriella Fabrizio *

ATTIVITA’ NOLEGGIO VEICOLI IN PILLOLE

Negli ultimi anni il noleggio delle auto, moto, furgoni e, in generale, dei veicoli commerciali è in forte crescita: questo è sicuramente agevolato dal fatto che vi è una diffusione sempre più proficua delle reti franchising del settore stesso.

Tra i vari veicoli è proprio l’auto ad essere considerata, sia in Italia che nel mondo, il mezzo di trasporto più utilizzato grazie alla sua comodità e indipendenza sugli spostamenti che essa stessa consente.

In un mercato sempre più in crescita è importante comunque saper distinguersi dalla concorrenza grazie ad originalità del format, qualità e professionalità dei servizi, solidità e notorietà del brand, strategie comunicative efficienti e convenienza dei prezzi.

L’attività di noleggio veicoli può essere favorita da diversi fattori, come ad esempio nuovi ritmi ed abitudini di vita dei consumatori, attenzione sempre più crescente all’impatto ambientale, maggiore flessibilità delle nuove generazioni, necessità di abbattere i costi legati ad un’auto di proprietà.

COME APRIRE UN NOLEGGIO VEICOLI

Per l’apertura dell’attività noleggio veicoli non sono richiesti particolari requisiti o conoscenze specifiche. Di sicuro le uniche limitazioni riguardano il possesso della patente di guida, l’attestazione di una fedina penale pulita e la totale mancanza di antecedenti procedure fallimentari.

Per questo tipo di attività sono richiesti i seguenti documenti:

– DIAP: denuncia d’inizio attività, documento che deve essere presentato al Comune di interesse;

– Regolamentazione dell’attività stessa al registro delle Imprese presso la Camera del Commercio;

– Planimetria con tutti i dettagli del locale adibito all’attività;

– Dichiarazione di accettazione.

L’ITER BUROCRATICO PER L’APERTURA DI UN NOLEGGIO DI VEICOLI

Per avviare e aprire un noleggio veicoli è importante che vengano osservate delle normative di legge. Come prima cosa per aprire un qualsiasi tipo di attività è importante chiedere ed ottenere le autorizzazioni relative alla sicurezza e all’agibilità dei locali destinati.

Un’altra autorizzazione riguarda in modo particolare l’assicurazione che permette la circolazione dei veicoli sulle strade. A questo poi si aggiungono una serie di adempimenti burocratici come:

1) l’apertura della partita Iva presso l’Agenzia delle Entrate;

2) l’iscrizione alla Camera del Commercio;

3) la regolarizzazione delle posizioni INPS e INAIL;

4) la segnalazione di inizio attività presso il Comune.

I COSTI E I RICAVI QUANDO SI APRE UN NOLEGGIO DI VEICOLI

Dal punto di vista finanziario, per aprire un noleggio veicoli in modo completamente autonomo è necessario un budget molto elevato.

Il titolare dello stesso è tenuto a comprovare il possesso di un capitale iniziale, fattore al quale si aggiungono le spese derivanti dall’acquisto di tutti i mezzi che andranno a formare l’attività.

Per noleggio veicoli in franchising si parla, invece, di cifre molto differenti, soprattutto grazie agli accordi di fornitura dei mezzi ed alle altre agevolazioni economiche riservate agli affiliati.

Dunque, aprire un noleggio veicoli in franchising richiede un investimento medio.

I potenziali guadagni di un noleggio veicoli non sono tuttavia da meno e risultano particolarmente interessanti e redditizi soprattutto se si è riusciti ad avviare l’attività con un budget non eccessivamente elevato, rientrando così in poco tempo dall’investimento effettuato.

Per effettuare una stima accurata e veritiera dei potenziali guadagni, così come dei costi, è infatti necessario redigere un business plan ad hoc ed un piano economico – finanziario dettagliato che tenga in considerazione ogni specificità e particolarità dell’attività.

CONSIDERAZIONI E CONCLUSIONI

Oggigiorno l’apertura di un noleggio veicoli può essere considerata un’attività redditizia e vantaggiosa; questo perché gli italiani non sembrano voler abbandonare l’auto o altri tipi di veicoli, neanche in tempi di crisi economica.

Da tutto ciò sembra che il mercato riguardante il noleggio veicoli va comunque a gonfie vele tanto che lo stesso mostra segnali positivi e un trend sempre più in crescita.

Questo tipo di servizio ha un ampio ed eterogeneo target di destinatari: famiglie, aziende, turisti, lavoratori.

In questo settore per registrare profitti interessanti è necessario essere sempre aggiornati riguardo alle novità e alle tendenze del mercato: si pensa ad esempio ai servizi di noleggio auto flessibili, al noleggio ad ore, alla presenza dei veicoli più moderni come le auto ibride o auto elettriche, toccando il tema della mobilità sostenibile.

Per aprire un noleggio di veicoli di successo sarà necessario fare attenzioni a determinati elementi chiavi:

– marketing: farsi conoscere tramite pubblicità off line e on line;

– sito internet: sito ben strutturato con sistema di prenotazione on line;

– ubicazione: location ben raggiungibile da qualsiasi mezzo di trasporto;

– servizio al cliente: assistenza al cliente h24

*Freelance