Molti non ci credevano, altri lo davano per scontato, ma Crypto.com ha ormai fatto breccia nell’industria sportiva in modo dirompente e oggi non possiamo negare che FIFA abbia scelto bene i suoi sponsor, considerando la forte ascesa che l’exchange sta dimostrando nel mercato.
Crypto.com sta facendo tantissimo parlare di sé e questa è una delle ultime notizie sensazionali che lo vedono protagonista.
FIFA ha infatti fatto pochissimi giorni fa un annuncio speciale:
“La FIFA ha annunciato che Crypto.com sarà uno sponsor ufficiale della FIFA World Cup Qatar 2022™.
La società sarà lo sponsor esclusivo della piattaforma di trading di criptovalute di Qatar 2022™ e beneficerà di una significativa esposizione del marchio sia all’interno che all’esterno degli stadi del torneo.”
La notizia non ha precedenti nel mondo calcistico e sancisce universalmente l’ingresso ufficiale delle criptomonete nell’industria calcistica mondiale, nonché sportiva.
Molti investitori, visti gli ultimi rumors e le partership di Crypto.com con la Formula1 o le squadre dell’NBA, si aspettavano qualcosa del genere, ma che i Mondiali in Qatar del 2022 lo abbiano scelto come sponsor esclusivo lascia a bocca aperta.
Sul sito ufficiale di Crypto.com è possibile leggere delle dichiarazioni della società in merito alle news:
“”Non potremmo essere più entusiasti di sponsorizzare la Coppa del Mondo FIFA, uno dei tornei più prestigiosi al mondo, e di promuovere una maggiore consapevolezza di Crypto.com a livello globale”, ha affermato Kris Marszalek, co-fondatore e amministratore delegato di Crypto. com. “Attraverso la nostra partnership con FIFA, continuiamo a utilizzare la nostra piattaforma in modi innovativi in modo che Crypto.com possa alimentare il futuro dello sport di livello mondiale e le esperienze dei fan in tutto il mondo”.”
L’entusiasmo è ovviamente alle stelle, ma come potrebbe essere diversamente?
D’altronde non stiamo parlando di una società navigata o con esperienza decennale sul mercato, ma di una di quelle che si è saputa affermare con la crescita del mercato crypto e della speculazione attiva su di esso con estrema rapidità.
I risultati sono grandiosi, ma il connubio tra sport e criptovalute è iniziato già tempo fa e tra fan token, blockchain, valute digitali emergenti, ci si può aspettare una partnership grandiosa per quello che può essere definito uno degli eventi sportivi più importanti dell’anno!
Insomma, non stiamo parlando di una società presente sul mercato da chissà quanto, ma di una in rapidissima crescita che prenderà parte ai Mondiali di calcio 2022 e Reis sa bene quanto sia sensazionale, per questo sottolinea lo spessore dell’evento:
“Il matrimonio tra sport e criptovalute ha dato vita a partnership interessanti negli ultimi 24 mesi. Crypto.com ha fatto un passo avanti diventando un partner ufficiale in quello che è visto come il più grande evento sportivo del mondo.”
Ma perché proprio Crypto.com tra tutte le piattaforme impegnate nel mercato delle crypto? Ha qualcosa di speciale?
Direi di sì e le iniziative previste per i Mondiali FIFA sono già tante, rendendo la scelta della federazione sportiva mai più azzeccata.
Adesso vi spiego chi è Crypto.com e i motivi che l’hanno fatta diventare sponsor ufficiale per la FIFA World Cup 2022 in Qatar, facendovi entrare all’interno dell’universo digitale che le crypto hanno saputo tanto fare amare da tutti, fan e atleti.
Chi è Crypto.com?
Quando parliamo di criptovalute sappiamo che spesso ci si riferisce a delle piattaforme adibite allo scopo di comprare e vendere questi asset digitali.
Crypto.com è un’app di criptovalute nata nel 2016 e stabilitasi a Singapore, utilizzata da 10 milioni di utenti e con circa 4.0000 dipendenti, con sedi operanti in America, Asia ed Europa. Niente male, no?
L’applicazione contiene diverse funzionalità, tra cui osserviamo: un’area predisposta alla compravendita diretta di criptovalute, un exchange su cui fare trading di criptovalute, la possibilità di pagare ed essere pagati con Crypto.com Pay, carte di debito a disposizione con cui poter ottenere anche particolari benefici, la voce relativa alla blockchain Crypto.com Chain e infine l’area usata per archiviare e inviare crypto.
Tante attrattive per i diversi partner commerciali, certo, ma non solo! Questo perché la famosa piattaforma si occupa anche di missioni umanitarie come evidenziato da Cointelegraph:
“In un annuncio di mercoledì, il CEO di Crypto.com Kris Marszalek ha affermato che l’exchange ha collaborato con il Comitato internazionale della Croce Rossa, o CICR, per lanciare una campagna volta ad aiutare coloro che soffrono in condizioni dilaniate dalla guerra in Ucraina.”
Una realtà difficile da sottovalutare, impegnata su più fronti e che fa gola a moltissimi grandi brand o società che vogliono riprendersi la fetta di mercato che gli stava sfuggendo.
Non dimentichiamoci infatti che negli ultimi due anni i problemi sono stati molti e tanti dirigenti hanno dovuto far fronte a enormi crolli del fatturato.
FIFA sceglie tra tutti Crypto.com: il valore aggiunto del nuovo sponsor!
Una piattaforma completa, rapida e friendly dai molteplici utilizzi che per questa ragione si è affermata come leader del settore facendo voltare diversi brand famosi.
Ma tra tutti coloro interessati alla partnership con Crypto.com svetta una: la FIFA!
D’altronde, la piattaforma ha già dimostrato il suo impegno e la sua utilità con altri partner sia nel mondo dello sport sia altrove. Tanto per fare un esempio citiamo il Paris Saint-Germanin F.C. e la collaborazione con il famoso attore Matt Damon.
Tra i pochi dettagli già trapelati, s’intravede l’opportunità di guardare i match calcistici all’interno della piattaforma offerta da Crypto.com e l’opportunità di vincere o acquistare del merchandising esclusivo relativo ai Mondiali 2022 che solo gli utenti potranno acquistare.
Dall’altro lato ovviamente anche FIFA avrà un ottimo ritorno, considerando il brand ormai rilevante a livello globale, le numerose collaborazioni sportive già in atto e l’assoluta crescita del mercato delle criptovalute, non poteva sperare di meglio.
I Mondiali 2022 in Qatar avranno infatti un valido alleato nella diffusione e la crescita del calcio a livello mondiale, sponsorizzando lo sport in modo massiccio e valido grazie al trend che sta cavalcando il mondo digitale.
Perché la FIFA punta proprio sul settore delle criptovalute con Crypto.com?
Si sa, più passano gli anni, più le cose cambiano e più è possibile una “nuova prima volta”.
Proprio di prime volte ne abbiamo tante quest’anno e non riguardano semplicemente gli sponsor di FIFA, ma questioni più simboliche.
Quest’anno, infatti, il Mondiale in Qatar non sarà solo il primo a essere sponsorizzato dalle criptovalute, ma sarà anche il primo a essere ospitato in Medio Oriente.
Ottima opportunità di legare per Europa e Asia che, a causa di guerra, pandemie e terrorismo, hanno da sempre avuto difficoltà ad avere ottimi rapporti, trovando ora un punto d’incontro nella novità che l’intreccio mondiale tra calcio e crypto rappresenta.
Inoltre già Il Fatto Quotidiano faceva notare prima del 2022 come lo sposalizio tra calcio e criptovalute fosse uno degli intrecci più innovativi capace di essere vantaggioso per tutti gli attori in campo:
“Da un lato un calcio sempre più indebitato, specialmente ad altissimi livelli, in perpetua ricerca di risorse fresche da bruciare sull’altare di bilanci in perdita strutturale, o quanto meno per mantenere sotto controllo spese ai limiti della sostenibilità. Dall’altro un mondo che prova a uscire dall’anonimato del web per fluire nel mainstream, raggiungere le masse e diventare un nome affermato attraverso lo sfruttamento di una delle piattaforme globali per eccellenza, il calcio appunto.”
Inoltre, con Crypto.com legato al mondo del calcio, uno degli sport più seguiti nel mondo su entrambi gli emisferi, potremmo avere la possibilità di vedere nuove sinergie tra est e ovest, con la possibilità, chissà, magari di avere nuove fruttuose collaborazioni.
FIFA lo sa e vuole sicuramente sfruttare la cosa.