Con la newsletter pubblicata in data 8 aprile 20221, AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) informa in merito alla nascita di WESPORTUP, quale acceleratore per startup che operano nel mondo dello sport e del benessere e salute.
L’iniziativa è promossa da Sport e Salute e dal Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital con l’obiettivo di colmare il gap nazionale degli investimenti innovativi nel settore.
Wesportup si svolgerà nel campus tecnologico del Parco del Foro Italico e il percorso coinvolgerà in tre anni circa trenta startup nazionali e internazionali che sono interessate allo sviluppo in Italia e contribuirà a fornire ulteriore supporto finanziario alle realtà più meritevoli insieme a investitori terzi.
L’edizione 2022 durerà dieci mesi e partirà con una fase di scouting della durata di circa quattro mesi per poi proseguire con un selection day in cui verranno selezionate le dieci startup che parteciperanno alla fase di accelerazione di tredici settimane.
Wesportup ha una dotazione iniziale di 2,85 milioni di euro stanziati da Cdp Venture Capital per gli investimenti preseed e seed.
Pianificazione della strategia aziendale: il ruolo centrale del business plan
La fase di startup è molto critica e gli investimenti preseed e seed richiedono a loro supporto un adeguato business plan.
In questo contesto il business plan è fondamentale nella progettazione del progetto di impresa e ha l’obiettivo di illustrare i caratteri che identificano l’azienda in fase di start – up, oltre ai risultati della valutazione della fattibilità economica e finanziaria del progetto e il suo impatto sociale e ambientale.
[1]Sito internet – AIFI (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt)