Il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2022 ed entrato in vigore lo scorso 9 giugno, disciplina le modalità e i termini di trasmissione dei dati e delle informazioni riferite al titolare effettivo che devono essere inviati alle Camere di Commercio da società, enti e trust tramite il sistema “Comunica”, nonché detta le regole per l’accesso e la consultazione del nuovo Registro telematico del titolare effettivo, inserito in una sezione speciale del Registro delle imprese.
Siffatta comunicazione riguarda, in dettaglio, imprese dotate di personalità giuridica (spa, srl, coop, società consortili, ecc.), persone giuridiche private (associazioni riconosciute e fondazioni), nonché trust o istituti giuridici affini. La trasmissione telematica delle informazioni sulla titolarità effettiva alla Camera di Commercio competente per territorio è un compito che spetta agli amministratori delle società, al fondatore, se in vita, oppure ai soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche e ai fiduciari dei trust o di istituti giuridici affini.
Data la perentorietà dei termini di trasmissione dei dati al Registro del titolare effettivo, secondo quanto stabilisce il comma 8 dell’articolo 3 del decreto MEF n. 55, risulta di fondamentale importanza comprendere la tempistica di trasmissione per non incorrere in sanzioni, sebbene tali termini di invio siano subordinati all’emanazione ed entrata in vigore di una serie di provvedimenti anche questi indicati nel decreto del MEF.
L’articolo 3 comma 6 del decreto n. 55, infatti, stabilisce che entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto medesimo (entrato in vigore in data 9 giugno 2022), il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà adottare un decreto dirigenziale recante le specifiche tecniche del formato elettronico della comunicazione unica d’impresa. A conti fatti, tale decreto dovrebbe, dunque, essere adottato entro il prossimo 8 agosto 2022.
Sempre entro l’8 agosto 2022 e in ogni caso in una data successiva alla predisposizione di un disciplinare tecnico di cui fa menzione l’articolo 11, comma 3 del decreto n. 55 (che dovrà essere sottoposto al vaglio del Garante della Privacy per poi essere adottato entro il prossimo 8 luglio 2022 [si parla infatti di 30 giorni dall’entrata in vigore del decreto n. 55]) e all’entrata in vigore del decreto ministeriale di cui all’articolo 8, comma 1, riferito ai modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva in caso di accesso al Registro, da adottarsi sempre [in base ai dettami del decreto del MEF in esame] entro l’8 agosto 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico provvederà a pubblicare un provvedimento con cui verrà comunicata l’operatività del sistema di trasmissione dei dati.
Le comunicazioni sulla titolarità effettiva da parte di società, enti e trust dovranno essere effettuate entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione di tale provvedimento del MISE, dunque perentoriamente la comunicazione dovrebbe avvenire entro l’8 ottobre 2022, purchè i termini di emanazione dei provvedimenti ministeriali riportati nel decreto del MEF siano rispettati, in virtù anche del fatto che tali provvedimenti dovranno essere adottati, in base a quanto stabilito nel summenzionato decreto, in piena stagione estiva.